Competenze
- Nascite: riceve le denunce di nascita pervenute dai centri di nascita o dai residenti formando il relativo atto di nascita, attribuisce il codice fiscale ai nuovi nati, riceve i riconoscimenti di filiazione naturale, trascrive i decreti di cambio nome e/o cognome, gestisce le pratiche conseguenti ad adozioni nazionali ed internazionali;
- Matrimoni: esegue le pubblicazioni di matrimonio, riceve gli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni o nei luoghi di culto, cura la celebrazione dei matrimoni civili che si svolgono in Municipio;
- Cittadinanze: cura la pratica di acquisto di cittadinanza per i cittadini stranieri a cui è stata riconosciuta la cittadinanza italiana dal Ministero dell'Interno e le pratiche di cittadinanza dei cittadini stranieri nati in Italia che scelgono di acquistare la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni; segue le pratiche di acquisto cittadinanza da parte dei figli minorenni conviventi dei neo cittadini italiani;
- Decessi: riceve gli atti di morte pervenuti da altri Comuni, riceve le dichiarazioni di morte avvenute nel Comune, istruisce e conclude le pratiche di cremazione e di polizia mortuaria;
- Divorzi e separazioni: l’Ufficiale di Stato Civile riceve le dichiarazioni di divorzio e separazione di coniugi senza figli minori o maggiorenni portatori di handicap e/o economicamente non autosufficienti ed istruisce le relative pratiche apportando le relative variazioni sui registri di stato civile ed anagrafici. Riceve inoltre i divorzi e le separazioni pronunciate dai Tribunali apportano le relative variazioni anagrafiche e di stato civile.