Richiedere l'accesso agli atti

Richiedere l'accesso agli atti

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In base alla legge n. 241/1990 tutti gli atti dell'Amministrazione Comunale sono pubblici (a eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge) e un apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli ed associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi.

A chi è rivolto

Possono farne richiesta:

  • il diretto interessato;
  • legale di fiducia;
  • legale rappresentante;
  • procuratore.

Descrizione

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed eventuale estrazione di copia degli atti e documenti amministrativi e acquisizione, in generale, di informazioni desumibili dagli stessi. Esso è riconosciuto a tutti coloro che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso, salvo che debba opporsi il rifiuto, il differimento o la limitazione dell’accesso a norma di legge.
Sono esclusi dalla consultazione agli atti:
• i rapporti ed i pareri degli uffici comunali;
• le segnalazioni e le denunce;
• in genere gli atti che sono da ritenersi riservati a norma delle vigenti disposizioni.

Sono invece consultabili i pareri resi da Enti od Organi a norma di legge.

Come fare

Per la richiesta di accesso agli atti della pubblica amministrazione occorre presentare richiesta su apposita modulistica.

Cosa serve

Per presentare l’istanza per l’accesso agli atti servirà sottoscrivere e compilare apposito modulo unitamente alla fotocopia di un documento valido di riconoscimento della persona richiedente.

Cosa si ottiene

Il procedimento di accesso si conclude con un atto di accoglimento, di rifiuto, di differimento o di limitazione dell’accesso, da adottarsi dal responsabile dell’unità organizzativa competente in base all’istruttoria compiuta sull’istanza di accesso. 

Tempi e scadenze

Gli atti e documenti amministrativi possono essere esaminati a partire dalla data di ricevimento della comunicazione dell’accoglimento, totale o parziale, della richiesta di accesso.
La visione avviene nel luogo indicato nell’atto di accoglimento, nelle ore d’ufficio e alla presenza del responsabile del procedimento o di un suo collaboratore.

Accedi al servizio

Recandosi al comune presentando i documenti richiesti

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Ufficio Segreteria
Sede Comunale

25038 - Via Lamarmora n. 7

Lunedì - Giovedì
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Martedì - Mercoledì - Venerdì
dalle 09:00 alle 12:00

T: 030.7713237 - Fax: 030.7713217

ufficio.segreteria@comune.rovato.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.rovato.bs.it

Ultimo aggiornamento

05/07/2024 16:49

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