Richiedere l'accesso agli atti

Richiedere l'accesso agli atti

  • Servizio attivo

In base alla legge n. 241/1990 tutti gli atti dell'Amministrazione Comunale sono pubblici (a eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge) e un apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli ed associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi.

A chi è rivolto

Possono farne richiesta:

  • il diretto interessato;
  • legale di fiducia;
  • legale rappresentante;
  • procuratore.

Descrizione

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed eventuale estrazione di copia degli atti e documenti amministrativi e acquisizione, in generale, di informazioni desumibili dagli stessi. Esso è riconosciuto a tutti coloro che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso, salvo che debba opporsi il rifiuto, il differimento o la limitazione dell’accesso a norma di legge.
Sono esclusi dalla consultazione agli atti:
• i rapporti ed i pareri degli uffici comunali;
• le segnalazioni e le denunce;
• in genere gli atti che sono da ritenersi riservati a norma delle vigenti disposizioni.

Sono invece consultabili i pareri resi da Enti od Organi a norma di legge.

Come fare

Per la richiesta di accesso agli atti della pubblica amministrazione occorre presentare richiesta su apposita modulistica.

Cosa serve

Per presentare l’istanza per l’accesso agli atti servirà sottoscrivere e compilare apposito modulo unitamente alla fotocopia di un documento valido di riconoscimento della persona richiedente.

Cosa si ottiene

Il procedimento di accesso si conclude con un atto di accoglimento, di rifiuto, di differimento o di limitazione dell’accesso, da adottarsi dal responsabile dell’unità organizzativa competente in base all’istruttoria compiuta sull’istanza di accesso. 

Tempi e scadenze

Gli atti e documenti amministrativi possono essere esaminati a partire dalla data di ricevimento della comunicazione dell’accoglimento, totale o parziale, della richiesta di accesso.
La visione avviene nel luogo indicato nell’atto di accoglimento, nelle ore d’ufficio e alla presenza del responsabile del procedimento o di un suo collaboratore.

ll procedimento si conclude entro 30 giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti.

Costi

Il servizio non prevede costi, salvo il rimborso delle spese sostenute per la riproduzione su supporti materiali. Nel caso di rilascio di copie cartacee è previsto il pagamento di 0,30 € per foglio formato A4 - a facciata, 0,50 € per foglio formato A3 - a facciata per ciascuna copia. Nel caso di rilascio altri sistemi di registrazione (CD, chiavette USB, ecc.) è previsto il pagamento di 6,00 € per riproduzione copie su supporto informatico (Floppy, CD) fornito dal Comune, 4 € in caso di consegna supporto informatico o chiavetta da parte del richiedente. A ciò si aggiungono i diritti di ricerca e visura in 10,00 €. Nel caso la ricerca riguardi pratiche edilizie, l’importo è da intendersi per ogni fabbricato.

Accedi al servizio

Recandosi al comune presentando i documenti richiesti o in alternativa inviando mail/PEC all'ufficio di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Ufficio Segreteria
Sede Comunale

25038 - Via Lamarmora n. 7

Lunedì - Giovedì
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Martedì - Mercoledì - Venerdì
dalle 09:00 alle 12:00

T: 030.7713237 - Fax: 030.7713217

ufficio.segreteria@comune.rovato.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.rovato.bs.it

Ultimo aggiornamento

18/10/2024 16:26

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